Il mercato globale della Nutraceutica per lo Sport supererà i 48,87 miliardi di dollari entro il 2025

Il mercato mondiale della nutraceutica nello sport è stato valutato 27,85 miliardi di dollari nel 2016 e dovrebbe raggiungere 48,87 miliardi di dollari entro il 2025, con un CAGR del 6,64% durante il periodo dal 2017 al 2025, secondo un rapporto sul mercato della nutraceutica dello sprt globale, per tipo di prodotto (bevande sportive, alimenti per lo sport e integratori sportivi), per forma di prodotto (polvere, liquido e solido), per canale di distribuzione (ipermercati, supermercati, negozi specializzati, canali online, negozi di convenienza e altro), e Gruppo di età (meno di 15 anni, 15-30 anni, 30-45 anni, 45-60 anni e oltre 60 anni) pubblicato da Coherent Market Insights. L’alimentazione sportiva è una parte essenziale di qualsiasi allenamento di forza o resistenza. Il mercato globale della nutraceutica per lo sport è proiettato per una crescita significativa durante il periodo indicato, a causa della crescente domanda di integratori alimentari da parte di atleti professionisti e culturisti. L’aumento dell’integrazione di processi tecnologicamente avanzati nella produzione di prodotti di nutraceutica per lo sport alimentati da attività di ricerca e sviluppo, una maggiore consapevolezza dei benefici offerti dai prodotti di nutraceutica per lo sport e una rapida adozione dell’alimentazione tra i consumatori sono alcuni dei principali fattori che alimentano la crescita del mercato.

Le normative governative sulla qualità dei prodotti nutrizionali per lo sport sono rigide e cambiano in ogni regione. La certificazione PLAY SURE DOPING FREE è stata creata per garantire che i dati dell’etichetta dell’integratore corrispondano ai componenti effettivi del prodotto, proteggendo quindi contro l’adulterazione e l’identificazione degli ingredienti vietati. Il processo di certificazione PSDF indica che un produttore ha attraversato un rigoroso processo di revisione della produzione per soddisfare le linee guida stabilite dalla WADA.
Tendenze chiave e analisi del mercato della nutraceutica per lo sport:
Tra i tipi di prodotto, le bevande sportive detenevano una posizione dominante sul mercato e si prevede che manterrà il proprio predominio nel periodo di previsione. Ciò è dovuto principalmente al largo consumo dell’alimentazione sportiva in tutte le fasce d’età. Si prevede che benefici chiave come il contenuto di elettroliti e carboidrati e l’assunzione facile determineranno la crescita del segmento delle bevande sportive nel periodo di previsione.
Tra i canali di distribuzione, si prevede che il canale online sarà il segmento in più rapida crescita nel mercato globale della nutraceutica per lo sport, grazie all’aumento dell’uso dei canali di distribuzione online da parte delle aziende nutrizionali globali e locali per migliorare le loro vendite di e-commerce. I rapidi progressi nel campo dei servizi Internet e la crescente diffusione di smartphone a basso costo hanno portato a una maggiore inclinazione verso gli acquisti online, che a sua volta ha consentito ai produttori di espandere i propri canali di distribuzione. Inoltre, l’emergere di diverse società di e-commerce ha ulteriormente accresciuto la crescita di questo segmento.
Principali aspetti del mercato:
Secondo lo studio di Coherent Market Insights, nel 2016 il Nord America ha detenuto la posizione dominante nel mercato mondiale della nutraceutica per lo sport e si prevede che mantenga il suo predominio nel periodo di previsione. Il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti ha istituito il Consiglio del Presidente per l’idoneità, lo sport e la nutrizione (PCFSN) che impegna, educa e consente a tutti gli americani di adottare stili di vita più sani. Il Consiglio ha creato e promosso programmi e iniziative che motivano persone di tutte le età, background e abilità a essere attivi e a mangiare sano. Inoltre, secondo il National Center for Health Statistics, circa il 21,7% degli adulti, dai 18 anni in su, ha soddisfatto le linee guida fisicamente attive sia per le attività di rafforzamento aerobico che muscolare.
Si prevede che l’area Asia-Pacifico sia la regione in più rapida crescita nel mercato globale della nutraceutica per lo sport, registrando il più alto CAGR dell’8,21% durante il periodo di previsione. L’aumento degli investimenti in prodotti per la nutraceutica per lo sport e le iniziative governative per i vertici sulla nutraceutica per lo sport nelle economie emergenti come la Cina e l’India dovrebbero alimentare la domanda di prodotti nutrizionali per lo sport nel periodo di previsione. Nel 2017, la US Health Products Association ha introdotto 12 nuove aziende di nutraceutica per lo sport, che comprendono oltre 80 marchi in Cina. L’associazione ha anche ospitato il seminario internazionale di educazione sportiva per lo sport a Shanghai, con l’obiettivo di offrire ai membri dell’associazione l’opportunità di interagire direttamente con atleti, formatori e distributori.