L’impegno delle società sportive nella lotta al doping” è stato il tema principale del convegno “Per un calcio pulito”, tenutosi ieri mattina presso il Circolo della Stampa di Avellino. A volere fortemente l’incontro il presidente dell’U.S. Avellino, Walter Taccone.
A comporre il prestigioso parterre di ospiti del convegno, moderato dal giornalista Antonio Corbo, editorialista di “Repubblica” il presidente della commissione antidoping del Ministero della Salute, nonché presidente della No Doping Life, Giuseppe Capua, il docente di Nutraceutica dell’università di Pavia e direttore comitato scientifico No Doping Life, Alberto Martina, l’ex calciatore di Avellino, Napoli e dirigente sportivo Gianni Improta, il responsabile dello staff medico dell’U.S. Avellino, Vincenzo Rosciano e, dulcis in fundo, il campione del mondo del 1982 Fulvio Collovati che ha ricordato le epiche battaglie sportive, da calciatore, contro l’Avellino. Una volta concluso l’allenamento mattutino hanno raggiunto Corso Vittorio Emanuele anche capitan Angelo D’Angelo e mister Walter Alfredo Novellino, che ha ritrovato proprio Collovati, con cui ha vinto lo scudetto della stella del Milan. Abbracci calorosi a margine di una giornata da ricordare.
Il Prof. Capua:”Il nostro impegno, così come quello del presidente Taccone, sia da stimolo per altri Club e da esempio per tutti i giovani che si avvicinano a questo sport meraviglioso. Oggi Collovati e Improta hanno senz’altro testimoniato l’importanza di coinvolgere le istituzioni da un lato ed i più giovani dall’altro”.